filnumvoghera.it

La storia del Circolo di Voghera

03-12-1967 - Anno di fondazione ad opera di un gruppetto di volenterosi appassionati del settore e in particolare dei Signori: Aldo Ferlin, Gaetano Ferraresi, Giosuè Finizio, Antonio Franchini, Sergio Fugazza, Guido Noris, Azelio Schiavi, Luciano Orlandi e Armando Prassoli.

Il primo presidente fu il Prof. Armando Prassoli seguito poi dal Cav. Rag. Nicolò Portolan; dal 1991 fu la volta del Sig. Sergio Fugazza seguito poi dal 2005 dal Sig. Alessandro De Alberti e ancora Sig. Sergio Fugazza fino al cinquantesimo anniversario. Ora in carica c'è la Sig.ra Ornella Pasotti.

Nato con il nome di "Circolo Filatelico Vogherese" dal 1970 diventa "Circolo Filatelico Numismatico Vogherese".

Nel corso dei suoi quasi 50 anni di attività il Circolo è stato presente in numerosissime fiere dell’Ascensione, ha curato e promosso diversi eventi di carattere sportivo religioso e culturale tramite cartoline celebrative e medaglie commemorative.

più di 50 anni di attività

40 soci circa

Ricordiamo i principali momenti della vita del Circolo

2015: Emissione di una cartolina in occasione del 100° Anniversario dall'istituzione dell'Officina Ferroviaria di Voghera e realizzazione di una mostra documentaria a tema ferroviario intitolata "Treni che passione" presso la nostra sede.
 

2014: Il Circolo celebra i 150 anni dalla morte dell'astronomo Giovanni Plana (1864-2014).
Sempre nel 2014 in collaborazione con la casa automobilistica Maserati celebra il centenario dalla sua fondazione da parte del concittadino Alfieri. In tale occasione abbiamo realizzato una mostra documentaria al Castello Visconteo di Voghera e in collaborazione con Poste Italiane è stato realizzato un annullo filatelico.
 

2012: Il Circolo cambia sede e si porta vicino al centro di Voghera sulla via principale, la via Emilia.
Questa svolta ci consentirà di avere maggiore visibilità e ci darà la possibilità di essere più attivi durante gli eventi cittadini.
Emissione di una cartolina per l'oro a squadre di tiro con l'arco alle olimpiadi di Londra vinto dal concittadino Mauro Nespoli.
 

2011: Il Circolo per i 150 anni dall'unita d'Italia organizza la mostra "Unità d'Italia e collezionismo" presso la Sala Pagano con l'emissione di una cartolina.
Su Iniziativa di un consigliere viene emessa una cartolina per i 10 anni del Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV).
 

2010: 50° anniversario di fondazione A.V.I.S. Voghera. Centenario Opera Pia Casa del Pane e Sala Ariston.
 

2009: 150° anniversario della battaglia di Montebello e 150° anniversario dei Lancieri di Montebello.
 

2008: Il Circolo celebra il 150° anniversario della Caserma Cavalleria di Voghera con una cartolina. Sempre nello stesso anno un tris di cartoline per il centenario degli affreschi della cupola del Duomo e ancora un'altra cartolina per la medaglia d’argento alle olimpiadi di Pechino del vogherese Mauro Nespoli.
 

2007: 40 anni di intensa e appassionata attività del Circolo vengono festeggiati con una mostra-evento che si è tenuta presso la Sala Pagano in Voghera nel mese di aprile. Per l’occasione è stata emessa una cartolina ricordo.
 

2006: Una serie di importanti eventi per Voghera e dintorni:
• Passaggio della Fiaccola Olimpica a Voghera
• Primo Salone Internazionale del Volo Voghera-Rivanazzano
• 50° anniversario innaugurazione Tempio Sacrario Cavalleria (Chiesa Rossa)
 

2000: Mostra su “Giubileo e Collezionismo”. L’importante evento a livello mondiale viene celebrato presso la Sala Luisa Pagano.
 

1997: 30° compleanno del Circolo Filatelico. I 30 anni di attività vengono festeggiati con una mostra speciale, cartolina, annullo e medaglia in argento.
 

1996: 2° Mostra sul collezionismo, un successo che si ripete.
 

1995: 50° Anniversario della Liberazione. Il Circolo ricorda questo importante avvenimento tramite una mostra, una cartolina ricordo, un annullo speciale e una medaglia commemorativa.
 

1993: 1° Mostra sul collezionismo. Una serie di oggetti tra i più diversi hanno fatto bella mostra di sé: cartoline, francobolli, monete, santini, schede telefoniche, adesivi, figurine Liebig, lamette da barba e quant’altro la fantasia suggeriva di collezionare.
 

1992: Campionato del Mondo Pesi Leggeri c/o Stadio Comunale di Voghera. Il titolo viene vinto dal nostro concittadino Giovanni Parisi. Il Circolo festeggia ed esulta con la cartolina speciale.
 

1990: 608° Fiera dell’Ascensione. Celebrazione tramite cartolina ricordo e annullo speciale.
 

1989: Il 72° giro d’Italia parte da Voghera: 20° tappa Voghera La Spezia. Celebrazione tramite cartolina ricordo.
 

1987: Mostra filatelica-numismatica sul gemellaggio Voghera-Manosque, anche in questo caso celebrazione tramite cartolina ricordo.
 

1986: Millenario della morte di San Bovo: il Circolo lo celebra con una cartolina ricordo.
 

1983: 1° Mostra Nazionale di filatelia e medaglistica sulla resistenza svoltasi presso il Liceo Grattoni, con annullo speciale e medaglia commemorativa.
 

1973: Il Circolo commemora il 600° anno dell’inizio della costruzione del Castello di Voghera con una cartolina ricordo.
 

1969: Il Circolo si presenta ufficialmente ai Vogheresi con la 1° Mostra Filatelica in via Cavour nel palazzo della Croce.